• Federica

JDB : "La sicilia ispira le mie collezioni"

Eccoci qui,giunti al primo appuntamento della rubrica del giovedì che ti presenterà designer,artigiani ed artisti,promotori della libera espressione della propria individualità.


Apriamo il sipario con Jennyfer Di Benedetto siciliana di nascita che all'età di 11 anni si trasferisce a Treviso con la sua famiglia.

Alla richiesta di raccontare i suoi inizi,la giovane designer ci riferisce di aver cominciato frequentando un percorso accademico presso la Asolo Fashion Lab che-specifica-averle regalato una visione a tutto tondo delle fasi di lavorazione all'interno di un'azienda d'abbigliamento.


-Essere una Product manager presuppone una conoscenza approfondita del settore-

A quest'affermazione,Jennyfer risponde convinta: "La miglior scuola è toccare con mano e potersi perfezionare".Brava Jennyfer!


Volendo mettere il naso nel suo mondo,le ho domandato quali fossero la parte più divertente e quella più faticosa del suo lavoro.

Senza dubbio-risponde-la parte che amo di più è quella della ricerca creativa dei tessuti(avrei voluto studiare da designer dei tessuti ma il destino ha voluto altro per me)ed accostarsi alla tecnologia tessile significa entrare in un'altra dimensione,sospesi tra creatività e tech.

La fase per me più "faticosa"-ci svela-è il fitting,la prova della vestibilità dei modelli perchè arrivati a questo punto,spesso ci si ritrova a doversi scontrare con la realtà,dovendo riequilibrare la bilancia che oscilla fra modello e stile.



Dedicatasi ormai totalmente alla progettazione e realizzazione di capi di manifattura artigianale con una Collezione che porta il suo nome "In.Jey",la brillante ragazza ci parla di come ogni singola creazione voglia raccontare un momento,un'emozione da lei vissuti pur mantenendo sempre un occhio alle attuali tendenze.Grazie ad un consolidato team di giovani e competenti collaboratori,Jennyfer riesce a capire in anticipo quali possano essere i punti deboli della progettazione e a garantire così,professionalità e qualità.


Oltre alla possibilità di visitare personalmente il suo atelier a Montebelluna,in provincia di Treviso,Jennyfer ci dà un'anteprima davvero interessante!

Con l'apertura prossima dello store online chiunque,anche se lontano,potrà garantirsi il suo capo 100% su misura,partendo da specifiche linee guida su come prendersi le misure in completa autonomia. Potrai scegliere il tuo tessuto preferito, personalizzando il modello e se avrai dubbi,fissare un appuntamento per avere la tua consulenza "body shape" gratuita.

Assolutamente da provare!


F: -A chi/cosa ti ispiri durante la creazione delle tue collezioni?-

J. "L'elemento centrale è la vita,principale fonte d'ispirazione e poi la natura,un viaggio,un film,un prezioso ricordo così come un profumo...tutto può scatenare la mia creatività!"

Esempio lampante la mia nuova collezione Fall/Winter 2020-2021 ispirata ad odori,colori e paesaggi della mia terra,la Sicilia. In attesa di poter tornare a "casa" e riassaporare il calore degli abbracci dei miei cari,ho voluto esternare i miei sentimenti trasferendo su stoffa le tradizioni Siciliane fatte di mille sfumature e tinte accese e gioiose.

Per sua stessa ammissione,Jennyfer ritiene un must volersi bene ed aiutare le sue clienti ed i suoi followers a trovare la felicità,è il miglior modo per raggiungere l'obiettivo.

Come darle torto...



F: -Pensi che indossare un abito piuttosto che un altro ci "etichetti" in ruoli ben precisi?

J: "Credo che determinati ruoli debbano necessariamente seguire un dress code prestabilito per essere in linea con certo tipo di ambiente professionale.Per la grande maggioranza delle persone invece,penso che l'abito sia lo specchio dell'anima e debba trasmettere emozioni positive a chi lo indossa,al di là del giudizio altrui.


F: -Quali strumenti usi durante la progettazione,ti affidi alla tecnologia o segui ancora la "old school"?

J: "Disegno ancora a mano libera,peculiarità molto apprezzata dalle mie clienti e creo moodboard per la ricerca dei materiali. La parte tecnologica è affidata alla realizzazione delle schede per i modellisti"


F: -Ti occupi anche di bridal design.Qual è stato il progetto più complicato che hai seguito quest'anno?Pensi che la pandemia da Covid 19 stia influendo in modo negativo sul settore?

J: "Nonostante gli avvenimenti dell'ultimo anno,il bilancio 2020 è stato positivo, riuscendo a seguire 4 spose che hanno realizzato il loro sogno a prescindere da tutto.Daniela in particolare,una sposa che ha scelto una nota località sciistica veneta come luogo della cerimonia,ha rappresentato una vera e propria sfida ma seguire la coppia è stata una magia così come percepire l'emozione di tutte le clienti che indossano un mio abito!


Volendo restare positiva,penso che la pandemia possa rappresentare uno stimolo per riscoprire tradizioni ed artigianalità di piccole realtà emergenti,come la mia e spero che le grandi aziende che adesso operano all'estero riconsiderino il rientro per rivendicare il vero Made in Italy"


F: -Torniamo frivoli;quali sono i colori della stagione autunno-inverno 2020,quali i tuoi modelli preferiti?

J: " Le mie Collezioni sono caratterizzate da modelli iconici che valorizziamo in base ai trend di materiali e colori. Da sempre presenti nel mio "repertorio",le gonne lunghe e corte,in particolare quelle a ruota che fanno da padrone abbinate a camicie leggere e trasparenti,molto femminili contrapposte a quelle tradizionali,dal taglio "mannish" da indossare completamente abbottonate.

Altro capo,frutto di un mix delle due referenze,è l'abito camicia,terza icona del mio brand ed indiscutibile trend del momento!


Prima di salutarci,una breve considerazione:sebbene il percorso In.Jey di Jennyfer Di Benedetto nasca da sensazioni e giochi d'emozioni,gli elementi qualità,originalità e versatilità sono alla base di tutte le sue creazioni su misura.


La fashion designer ci saluta così:"Sii ambizioso,non arrenderti mai,credi sempre in te stesso e nei tuoi sogni!Buona vita a tutti!"


Grazie Jennyfer,"You’ll do great!!


Federica.






47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti