• Federica

Hogwarts e l'inghilterra degli anni '90


 

Chi come me ha vissuto la propria adolescenza negli anni novanta sta vivendo un fashion revival.

Fra choker al collo e scrunchies nei capelli la moda 2020 ci ricorda che tutto torna!


Con un tocco magico i trend autunno-inverno 2020/2021 ci fanno fare un salto indietro nel tempo,riportandoci a quando lo stile preppy dettava le regole ed anche lo status sociale.Senza neanche rendercene conto avremo indossato centinaia di volte questo stile perchè tra linee strutturate ed informali è facilissimo cadere nella rete del "bravo ragazzo".Proprio questa la definizione della tendenza anglosassone adottata per lo più nei college britannici degli anni '90.


Foto di Ami Park da Pixabay


A questo proposito,niente meglio della saga di Harry Potter per fare un viaggio stilistico e culturale nella scuola per maghi più famosa al mondo.

Gonne a pieghe,golf,gilet,camicie arricchite da cravattini con lo stemma di appartenenza,blazer dalla linea classica e scarpe stringate gli elementi di punta del movimento stilistico.Proprio come in alchimia,materia studiata ad Hogwarts,il preppy style adotta precisi colori di riferimento:nero,bianco,giallo e rosso.


4 colori come 4 elementi e 4 stagioni, ciascuno dei quali rappresenta una tappa della crescita interiore di ogni individuo.

Soffermiamoci sul ROSSO,simbolo di pienezza,armonia,accettazione e compimento e sul BIANCO,fase della rinascita e superamento delle difficoltà.

Pare che la Rowling abbia usato proprio questi principi per caratterizzare i suoi personaggi.

Pensate al rosso che contraddistingue Grifondoro,la casa degli impavidi,dalle altre casate e ad Hagrid il cui nome RUBEUS deriva dal latino Rubeo che significa rosso.Che dire poi,di Albus Silente?!Il suo nome vuol dire bianco ed infatti il suo personaggio incarna l'essere al di sopra di tutte le difficoltà,il pensiero misurato.

Padroni indiscussi dell'orientamento anche il verde,richiamo fortissimo nello stile delle divise scolastiche e colore associato ai Serpeverde,alla magia oscura e agli occhi di Harry Potter. Il blu,associato ai Corvonero che,come l'elemento aria rappresenta l'anima,il distacco,la nostalgia e l'ultraterreno.Mai notato che Harry veste quasi sempre di blu?? Il nero,non colore per eccellenza che rappresenta,appunto,l'assenza di luce e rimanda all'iniziazione della pietra filosofale.Il giallo,colore della terra e del grano associato ai Tassorosso e spesso usato dal padre di Luna nelle occasioni importanti perchè rimando a gioia e positività.Il rosa acceso,anch'esso presente nel preppy style in forma unisex,rappresentante l'amore ed il romanticismo.Sarà per nascondere la sua anima ripugnante che Dolores,il tremendo inquisitore supremo di Hogwarts,lo indossa!


Foto di Olga Kukova da Pixabay


Non c'è che dire;la simbologia dei colori svela il nostro carattere e che ci crediate o meno produce effetti sul nostro cervello.Più magia di così...!





30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti